ATELIER NOUVEAU

Favorire una piena inclusione sociale della persona con disabilità attraverso la sperimentazione del mondo del lavoro in un ambiente protetto.

E’ questo l’obiettivo di Atelier Nouveau, progetto ideato da un’associazione temporanea di imprese valdostane, il cui capofila è il Consorzio di Cooperative Sociali Trait d’Union, che vede coinvolte le cooperative L’Esprit à l’Envers 

Leone Rosso, l’Enaip VdAProgetto Formazione e la Fondazione Sistema Ollignan, nella realizzazione di laboratori occupazionali pensati per 50 persone con disabilità, di età compresa tra i 16 e i 55 anni, residenti in Valle d’Aosta.

Il progetto è stato promosso dall’Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali e finanziato grazie all’inserimento nella programmazione 2014-2020 del Fondo sociale europeo.

I laboratori occupazionali sono organizzati in moduli che possono essere frequentati sulla base di un percorso personalizzato, sono atelier di gastronomia, produzione casearia e di miele, allevamento caprino, di sartoria e recupero abiti usati.

Il progetto, che si sviluppa nell’arco di 4 anni, ha preso il via nel mese di ottobre 2017 con come obiettivo di favorire una piena inclusione sociale della persona con disabilità, attraverso la sperimentazione del mondo del lavoro in un ambiente protetto.

 
4 mani.jpg
free food.jpg

A 4 MANI

Laboratorio di grafica

FREE FOOD

Laboratorio di cucina