PROGETTO #RESTIAMOACASA
Il progetto #restiamoacasa, finanziato attraverso il Fondo Emergenza Coronavirus della Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta Bando Cura VdA, prevede l'erogazione di un contributo economico a dieci giovani stranieri che vivono in co-housing.
Tale progetto nasce inseguito all'esigenza di sostenere il percorso di inserimento lavorativo e abitativo di questi ragazzi che, impegnati per di più nel settore della ristorazione e in impieghi stagionali, si sono trovati come tanti senza lavoro e senza una rete famigliare alle spalle che possa sostenerli in questo periodo di crisi.
Dal canto loro i beneficiari stanno svolgendo attività di volontariato nella comunità valdostana per restituire con il proprio tempo e il proprio impegno l'aiuto ricevuto. A tal proposito dal 27 aprile a turno stanno collaborando con la Cooperativa Noi&GliAltri all'interno del progetto #PranzoSolidale finanziato anch'esso dallo stesso fondo e che prevede la produzione di pasti destinati al dormitorio comunale e all’Abri gestiti dalla Fondazione Opere Caritas ONLUS e a famiglie che in questo momento faticano a produrre il pasto in autonomia individuate dallo Sportello Sociale.