RETE DOPOSCUOLA LAB

Cos'è?
Il servizio sperimentale "Rete Doposcuola Lab" è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d'Aosta (RAVA), il Dipartimento Sovraintendenza agli Studi della RAVA e il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta OdV, ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del D.M. n. 93 del 12 marzo 2020.


Le caratteristiche del servizio:
"Rete Doposcuola Lab", avvalendosi di Lavoratori e Volontari qualificati, prevede la creazione e la gestione di diversi Doposcuola dislocati sui diversi territori della Valle d'Aosta che intendono offrire degli spazi extrascolastici innovativi caratterizzati da:

1. studio assistito per alunni/e della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado;
2. sostegno specializzato in presenza di Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);
3. inclusione dei minori con disabilità;
4. laboratori ludico-didattici volti a promuovere lo sviluppo globale di ciascun individuo;
5. metodi e strumenti moderni per il potenziamento degli apprendimenti e dell'inclusione.


Sedi e orari delle attività:
Gli spazi sono prevalentemente interni alle Istituzioni Scolastiche, o nelle immediate vicinanze, per facilitare l'accessibilità e, soprattutto, far sperimentare in maniera alternativa i tradizionali luoghi deputati agli apprendimenti, facendo leva sull'informalità, il protagonismo dei minori e la socialità. I giorni e gli orari di apertura del Servizio sono concordati direttamente con le Istituzioni Scolastiche ed i Comuni e verranno confermati entro il mese di ottobre. Indicativamente, il monte orario settimanale di ciascun Doposcuola è in media di 5 ore a settimana distribuito su 2 o 3 pomeriggi. Una stessa persona ha la possibilità di aumentare il proprio monte ore individuale operando all'interno di più Doposcuola.


Enti gestori:
Le Cooperative Sociali, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale responsabili della gestione di "Rete Doposcuola Lab" sono state selezionate nell'ambito di un avviso pubblico, in base a criteri di merito ed esperienza in campo educativo, didattico e ricreativo.

Gli Enti Capofila sono:

Noi e gli Altri scs
Corso Battaglione Aosta, 77
11100 Aosta
www.noieglialtri.it
info@noieglialtri.it

EnAIP Vallée d'Aoste scs
Viale Partigiani, 18
11100 Aosta
www.enaipvda.com
enaip.vda@acli.it

Gli Enti Partner sono:

> Uniendo Raices Onlus
> Aspert - Associazione per Tutti
> ACLI Valle d'Aosta